25 Gen

“Collateral” Biennale di Venezia 2017: Paul David Redfern

Pubblicato da Cav. Paul David Redfern

Gancio insanguinato, Photomorfosi by Paul David Redfern

Caro Paul,
Ho visto alcune delle tue opere d’arte su internet e le ho trovate molto interessanti. La Biennale d’Arte 2017 di Venezia si svolgerà dal 13 maggio al 26 novembre per un periodo di oltre sei mesi. Siamo una Fondazione olandese no-profit e io sono uno degli organizzatori della grande mostra d’arte contemporanea che sarà ospitata al Centro Culturale Europeo a Venezia durante la Biennale. Mi chiedevo se forse potresti essere interessato a partecipare a questa mostra.

Queste righe relativa alla mail ricevuta di recente (il testo integrale a fondo pagina) mi fanno capire che tutto sommato la mia coerenza alla fin fine mi sta premiando. Il fatto di aver continuato il mio percorso artistico al di fuori del “cerchio magico” locale, dove gli artisti sono sempre gli stessi, e cioè quelli che godono della amicizia del politico locale di turno ma che oltre il Friuli non vanno, mi sta attualmente gratificando con tutta una serie di inviti internazionali degni di nota.

L’ultimo, in ordine cronologico, è questo relativo alla Biennale di Venezia. Ovviamente prima di partecipare a tutti gli eventi sono costretto a verificare nonché selezionare quelli ai quali aderire. Ovviamente non partecipo ovunque solamente ed esclusivamente a quelli che incontrano il mio interesse. Recentemente però sono incline a promuovere il mio pensiero artistico esclusivamente online quindi per aderire a qualsiasi evento esso deve coinvolgermi totalmente altrimenti preferisco rimanere dove sono: a casa.

Palazzo Bembo

Le “location” di Venezia per le esposizioni alle quali sono stato invitato sono: Palazzo Bembo, Palazzo Mora, Palazzo Rossini, Palazzo Michiel. L’organizzatore degli eventi “collateral” della Biennale di Venezia è la GAA Fundation, fondazione no-profit olandese.

Indubbiamente il fatto che venga invitato ad esporre in location internazionali come ad esempio Parigi, Londra, Berlino, Barcellona mi gratifica in quanto non vado certo esporre nei bar locali o nelle trattorie…

Palazzo Rossini

A Venezia credo che potrei presenziare con dei Photo-movie anche se non ho ancora deciso nulla. Il fatto è che, dal mio punto di vista, le ultime edizioni della Biennale non sono state all’altezza della situazione. Inoltre lo stato attuale della “mercificazione” dell’arte contemporanea mi ha annoiato e quindi l’arte non stimola più la mia curiosità artistica.

Palazzo Michiel

Insistere in qualche cosa in cui non si crede più e da sciocchi. Se il mondo artistico non cambierà lo “status quo” credo che rimarrò fuori dai giochi e mi dedicherò alle altre mie passioni: viaggi, fotografia alternativa, musica…

In conclusione anche se mi fa piacere, e sono onorato, a ricevere simili inviti ad eventi internazionali non vedo come possa parteciparvi almeno che, ovviamente, l’attuale ipocrisia dell’arte contemporanea non cambi e allora, forse, potrei anche cambiare idea. D’altronde si sa: mai dire mai.

Cav. Paul David Redfern

Testo integrale mail:
Dear Paul,
I saw a few of your art works on the internet, I found them very interesting.
The 2017 Venice Art Biennale will run from May 13 to November 26, a period of over six months. We are a Dutch Non-Profit Foundation and I am one of the organizers of the large contemporary art exhibition hosted by the European Cultural Centre in Venice during the next Biennale.
I was wondering if you perhaps might be interested to participate in this exhibition. Our exhibition which is titled “Personal Structures” will present a wide variety of art projects, ideas and thoughts.
In our 2017 exhibition we would like to present artists who are concerned with the topics: Time – Space – Existence. We want to present an extraordinary combination of video, photographs, paintings and sculptures, that make a sincere strong statement.
In case you might be interested to become part of our exhibition, I would like to discuss with you in the next few weeks all possible options.
We consider our exhibition to be intellectually and culturally important for all of us. However, although we do receive financial support from the European Cultural Centre, we cannot finance everything else by our selves, we simply are not rich enough. Therefore unfortunately also the participating artists will have to find substantial additional financial support. We sincerely apologize for this, but in Venice everything is very expensive.
I hope I will be able to make your presence in Venice during the Biennale 2017 reality, I am looking forward to hearing from you.

Many greetings,
Alesia and Team

Comunicato Tiscali:
Link archivio fotografico eventi a cura Blockartnews.

Questo blog è affidabile
Vengono definiti ‘affidabili’ tutti quei blog che non presentano contenuti di tipo offensivo, volgare, pornografico o blasfemo e che, in quanto tali, possono apparire nella sezione “Ultimi post” di Tiscali Blog (http://blog.tiscali.it/).

Questo blog è raccomandato
Vengono definiti ‘raccomandati’ tutti quei blog che, data l’importanza e l’interesse che potrebbero suscitare gli argomenti in essi trattati, meritano di essere messi in evidenza su Tiscali Blog (http://blog.tiscali.it/), non solo con l’indicazione del titolo del post ma anche con l’immagine correlata e con la parte iniziale del testo. Chiaramente un blog ‘raccomandato’ è anche ‘affidabile’.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Se i commenti sono attivi ti basta utilizzare il modulo qui sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.